Perché il tuo sito deve essere mobile friendly?

download (1)

Sempre più persone stanno usando smart phone, tablet e cellulari evoluti per andare sul web…e lo fanno più spesso di quanto usano il loro PC.

  • Le ricerche online sono cresciute di ben 4 volte dal 2010 e…
  • Il prossimo anno si stima che ci sarà un dispositivo portatile per ogni persona.

Inoltre, secondo una fonte autorevole (howtogomo):

  • Il 57% delle persone non raccomanderebbe ad altri un’azienda con un sito mobile poco leggibile o navigabile;
  • Il 40% si rivolgerebbe ad un sito concorrente dopo una brutta esperienza su un sito mobile;
  • Il 23% delle persone adulte maledice il proprio telefono quando un sito non funziona corettamente;

Ma soprattuto:

  • Il 95% di chi usa smartphone ricerca informazioni su prodotti e servizi locali;
  • Il 61% degli utenti che usano gli smartphone, chiamano direttamente le aziende e i negozi dopo una ricerca (il 59% li visita proprio);
  • Il 90% degli utenti di cui sopra, agisce nell’arco delle 24 ore dopo il contatto.

Perché il tuo vecchio sito web non funziona su un dispositivo mobile?

La maggior parte dei siti web sono stati progettati per un browser desktop e quando ci si trova di fronte alle ridotte dimensioni di un dispositivo mobile, semplicemente non vengono visualizzate correttamente (troppo piccole e/o in modo incompleto) tutte le informazioni disponibili.
Inoltre, un sito web progettato per un browser desktop avrà un sacco di contenuti che renderà sicuramente più complicato il funzionamento su mobile.

 

La soluzione – Un sito web mobile-friendly

La soluzione è quella di progettare un sito web in grado di rispondere specificatamente al tipo di dispositivo mobile in uso.

L’essenza di un sito mobile di successo è quella di avere un processo di caricamento dei contenuti molto veloce e che fornisca le informazioni che il visitatore sta cercando attraverso una semplice interfaccia, in maniera agevole, cliccando a vista sulle informazioni, come ad esempio nel caso di imprese locali. Qualunque sia lo scopo del sito web, il sito mobile deve fornire un facile accesso alle informazioni ricercate.

Abbiamo già stabilito che il 95% delle persone che stanno navigando su un dispositivo mobile sono alla ricerca di informazioni locali e circa il 60% chiamerà o visiterà un’azienda locale dopo la ricerca. Ne consegue, pertanto, che il tuo sito mobile friendly ha bisogno di avere praticamente gran parte delle informazioni sulla home page, con link cliccabili che rendono semplicissima per il visitatore la procedura di entrare in contatto con te e la tua azienda.

Un sito web ben ottimizzato dovrà quindi:

  • Fornire una navigazione semplice
  • Essere mobile friendly
  • Caricare dati in tempi veloci
  • Poter fornire mappe e indicazioni stradali
  • Fornire la possibilità di chiamare con un semplice click
  • Essere ottimizzato per funzionare su tutti i dispositivi mobili
  • Poter essere rintracciato facilmente da chi esegue ricerche con dispositivi mobile al pari di un sito fruibile da desktop.

 

Come possiamo aiutarti

Comprendendo bene il concetto di sito web mobile friendly, possiamo personalizzare velocemente un progetto per la versione mobile del tuo sito, basandosi sul tuo sito web esistente (se ne hai già uno), creando anche una nuova veste grafica personalizzata.
Non permettere agli affari di scivolarti via solo perché il tuo sito non è facile da usare o da rintracciare per il tuo target di clienti che ti cerca con lo smartphone.

Se vuoi sapere come appare il tuo sito a chi lo osserva da un’apparecchiatura mobile, vai su questo sito di test, scegli un dispositivo, e fai una prova: http://mobiletest.me/

Per qualsiasi ulteriore informazione e/o per una consulenza mirata e senza impegno, inviaci un messaggio attraverso il modulo di contatto.

Facebook Comments
Powered by WishList Member - Membership Software