E’ chiaro che Search Engine Optimization (SEO) è un modo per incrementare decisamente la quantità e la qualità del traffico dei visitatori verso il tuo sito in modo naturale grazie alla rilevanza acquisita dal sito stesso semplicemente per aver rispettato le regole dell’algoritmo dei motori di ricerca. Ma quanti click ricevono i primi posti in classifica?

I motori infatti assegnano una posizione in base ad una classifica, detta ranking, tra tutti i risultati di ricerca ottenuti per una data combinazione di parole chiave, reputando assai pertinenti i contenuti pubblicati sul tuo sito con quelle parole.

Ovviamente più il sito viene giudicato rilevante e autorevole per quelle parole rispetto ad altri, più in alto finirà nella classifica dei risultati.

I risultati sono normalmente suddivisi in pagine, ognuna delle quali contiene 10 elementi/siti. Il numero delle pagine che concorrono alla classifica, spesso molto elevato, è indicato proprio immediatamente sotto al box di ricerca (nella figura sotto stante si legge ad esempio che per la parola “something” sono presenti 1.050.000 pagine concorrenti).

Il risultato di ricerca migliore si troverà ovviamente sulla prima pagina più in alto di tutti e guadagnerà la prima posizione…quella più ambita da tutti!

Un preciso studio (Cornell 2006), ha evidenziato che il maggior numero di click, più del 50%, sarà statisticamente ricevuto dalla prima posizione nella prima pagina (vedi figura) e via via le altre posizioni ricevono sempre meno click, secondo delle percentuali calcolate appunto da Cornell e riportate nella figura a fianco.

Avere la posizione n.1 è ovviamente una delle chiavi più rilevanti per avere il maggior traffico e di qualità.

 

Powered by WishList Member - Membership Software